A pochi anni dalla sua nascita avvenuta nel 1563 a Torino, la Compagnia di San Paolo avvia una serie di iniziative di carattere assistenziale ed educativo. È l’inizio di una storia lunga più di 450 anni che porterà alla nascita della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.
1859
Casa del Soccorso
La Casa del Soccorso, costituita nel 1589, si proponeva di accogliere le “fanciulle di civile condizione” prive di mezzi. Qui ricevevano un’educazione e, al compimento della maggiore età, percepivano una dote modesta ma sufficiente per sposarsi o per essere ammesse in una comunità monastica.




1683
Casa del Deposito
La Casa del Deposito, fondata nel 1683 per ospitare donne di qualunque condizione ed età, desiderose di abbandonare la loro situazione di “disonestà”, offriva loro un’opportunità per cambiare vita. Nei due secoli successivi le due istituzioni si sarebbero evolute precisando sempre più le proprie finalità in ambito educativo.
1893
Educatorio Duchessa Isabella
Nella seconda metà del XIX secolo, la Casa del Soccorso e la Casa del Deposito vengono unificate in un’unica istituzione di carattere educativo che, nel 1883, assume il nome di Educatorio Duchessa Isabella, in onore delle nozze tra Isabella di Baviera e Tommaso di Savoia. Tra il 1880 e il 1883, nell’attuale Piazza Bernini a Torino, viene costruita la nuova sede dell’Educatorio rivolto all’istruzione primaria e secondaria delle giovani. Nel dopoguerra l’Educatorio sospende la propria attività educativa diretta pur continuando la propria opera attraverso l’erogazione di borse di studio.




2000
Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo
Nel 2000 la Compagnia di San Paolo delibera la trasformazione dell’Educatorio Duchessa Isabella in Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e affida a un Comitato Promotore il compito di avviare il primo nucleo di attività dell’Ente. Risale al 2001 la formale costituzione della Fondazione, con l’approvazione di un nuovo Statuto e l’insediamento degli Organi Direttivi.
2018
Ente di formazione
Fondazione per la Scuola ottiene l’accreditamento come ente di formazione ai sensi della Direttiva 170/2016 (MIUR, oggi MIM), che riconosce la qualità dei contenuti proposti e la capacità organizzativa delle iniziative rivolte al personale scolastico.




2019
Ente di ricerca
Fondazione per la Scuola viene riconosciuta come ente di ricerca con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’8 luglio 2019. Il riconoscimento consolida il suo ruolo nella produzione di ricerca applicata e nella collaborazione con università e centri di ricerca, a livello nazionale e internazionale.
2025
Approvazione del nuovo Statuto
La Fondazione, ente riconosciuto di Ricerca e Formazione, è parte degli “Enti strumentali” della Fondazione Compagnia di San Paolo, i quali, attraverso le rispettive attività di competenza, concorrono al raggiungimento degli obiettivi istituzionali della Compagnia stessa, in una logica di sviluppo sostenibile del territorio per il bene comune. La Fondazione opera secondo i principi di sussidiarietà e solidarietà e si impegna nel miglioramento dell’istruzione con la finalità di “garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti” come recita l’obiettivo 4 della Agenda 2030 delle Nazioni Unite.





