Siamo un ente di ricerca riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito che collabora con università e centri di ricerca a livello nazionale e internazionale. Le nostre attività di ricerca hanno la funzione di orientare le iniziative che proponiamo al sistema scolastico, stimolare nelle scuole progettualità basate su solide evidenze scientifiche e fornire indicazioni di policy per i sistemi educativi, a livello locale e nazionale.
Filtra per:
Ricerche applicate o valutative in evidenza
Applicata
Traiettorie di mobilità e segregazione scolastica
L’impegno di Fondazione per la Scuola e del Comune di Torino per affrontare le…
Applicata
#Hack4BetterLives
L’iniziativa, rivolta a giovani ricercatrici e ricercatori, mira a trovare nuovi modi per analizzare,…
Valutativa
Valutazione: COESI – COprogettarE Scuole Inclusive.
In collaborazione con Città Metropolitana, Fondazione per la Scuola sostiene una ricerca valutativa finalizzata…
Applicata
Progettare per competenze con le carte Scaffold
Un progetto di collaborazione scientifica promosso da Fondazione per la Scuola, in collaborazione con…
Applicata
EVIDALI – Evidence-Informed Data Literacy for Policy and Practice
Fondazione per la Scuola partecipa come partner associato al progetto europeo EVIDALI, finanziato da…
Valutativa
Ad Alta Voce Porta Palazzo
Il progetto Ad Alta Voce Porta Palazzo, promosso dalla Fondazione per la Scuola e…
Valutativa
Valutazione: Boosting Digital Capacity’
L’Unità di Ricerca di Fondazione per la Scuola, in stretta collaborazione con Fondazione LINKS,…
Valutativa
Valutazione: Provaci Ancora, Sam!
L’investimento di Fondazione per la Scuola per valutare l’impatto del progetto Provaci Ancora, Sam!…
Applicata
Architetture scolastiche e spazi educativi: la ricerca-azione Torino Fa Scuola
‘Post-Occupancy Evaluation e sviluppo organizzativo’: questo il titolo della ricerca-azione sostenuta da Fondazione per…
Applicata
Uso flessibile del tempo: il caso del Modello Organizzativo Finlandese
L’impegno di Fondazione per la Scuola nello studio dell’uso flessibile del tempo a scuola…



