Promuoviamo e coordiniamo la realizzazione di progetti all’interno delle scuole, con l’obiettivo di innovare metodologie didattiche, processi organizzativi e contesti di apprendimento in una prospettiva inclusiva ed equitativa. Tali iniziative si configurano come interventi di sistema, condivisi e radicati nel territorio, grazie a processi di co-programmazione e co-progettazione che coinvolgono attivamente una pluralità di attori: amministrazioni locali, istituzioni pubbliche, enti del terzo settore, organizzazioni della società civile, scuole e comunità educanti.

I progetti sono orientati a sostenere lo sviluppo integrale delle studentesse e degli studenti, promuovendo competenze cognitive, culturali, digitali, sociali ed emotive, e valorizzando il loro protagonismo come leva fondamentale per l’inclusione e l’empowerment.

Le iniziative si fondano su una esplicita Teoria del Cambiamento, che guida la progettazione e l’implementazione degli interventi, e sono realizzate in rete con partner specializzati. Ogni progetto è accompagnato da attività di ricerca, monitoraggio e valutazione, finalizzate a misurare gli effetti prodotti, documentare le buone pratiche e migliorare progressivamente la qualità degli interventi, garantirne la replicabilità e la scalabilità nel tempo.

Filtra per:

Filtri
Stato attività
Resetta
Attività in evidenza
Chiusa
Scuolinsieme
Scuolinsieme è un progetto sperimentale realizzato dalla Fondazione per la Scuola con alcune scuole…
Chiusa
La scuola prossima
La scuola prossima è il titolo del documentario del regista Alberto Momo, realizzato in collaborazione con…
Chiusa
Building Up
Building Up è un programma di internship all’estero per favorire l’occupabilità e l’acquisizione di…
Chiusa
TOBee
TOBee è un percorso sperimentale di didattica interattiva realizzato dalla Fondazione per la Scuola…
Chiusa
Andare a bottega
Andare a bottega è un progetto realizzato dalla Fondazione per la Scuola in collaborazione…