Promuoviamo e coordiniamo la realizzazione di progetti all’interno delle scuole, con l’obiettivo di innovare metodologie didattiche, processi organizzativi e contesti di apprendimento in una prospettiva inclusiva ed equitativa. Tali iniziative si configurano come interventi di sistema, condivisi e radicati nel territorio, grazie a processi di co-programmazione e co-progettazione che coinvolgono attivamente una pluralità di attori: amministrazioni locali, istituzioni pubbliche, enti del terzo settore, organizzazioni della società civile, scuole e comunità educanti.

I progetti sono orientati a sostenere lo sviluppo integrale delle studentesse e degli studenti, promuovendo competenze cognitive, culturali, digitali, sociali ed emotive, e valorizzando il loro protagonismo come leva fondamentale per l’inclusione e l’empowerment.

Le iniziative si fondano su una esplicita Teoria del Cambiamento, che guida la progettazione e l’implementazione degli interventi, e sono realizzate in rete con partner specializzati. Ogni progetto è accompagnato da attività di ricerca, monitoraggio e valutazione, finalizzate a misurare gli effetti prodotti, documentare le buone pratiche e migliorare progressivamente la qualità degli interventi, garantirne la replicabilità e la scalabilità nel tempo.

Filtra per:

Filtri
Stato attività
Resetta
Attività in evidenza
In corso
Consonanze
Consonanze. Educazione musicale per le Competenze e le Relazioni di Domani è un progetto…
In corso
In pari
Un progetto per contrastare le carenze di apprendimento, motivazione e relazione degli studenti delle…
In corso
HPL
Offrire un supporto specialistico a bambine e bambini con fragilità cognitive, per favorire il…
Chiusa
Riconnessioni
Riconnessioni è stato un progetto di trasformazione del sistema scolastico, promosso dalla Fondazione Compagnia…