Organizziamo programmi di formazione rivolti ai professionisti del sistema educativo – dirigenza scolastica, personale docente, educatori ed educatrici – con l’obiettivo di aggiornare le loro competenze e contribuire così alla crescita di una comunità educante capace di affrontare le sfide contemporanee.
Tutti i percorsi formativi sono generalmente progettati insieme ai partecipanti, sia per favorire l’aggiornamento professionale sia per essere una leva di trasformazione e miglioramento. L’approccio è laboratoriale: ogni formazione è pensata come esperienza attiva, cooperativa e trasformativa, in cui che partecipa sperimenta concretamente strumenti e pratiche da trasferire nel proprio contesto professionale.
Le formazioni sono condotte da figure professionali riconosciute e si basano su principi pedagogici solidi che garantiscono esperienze di apprendimento efficaci e promuovono l’adozione di metodologie o approcci sviluppati in contesti accademici e scientifici.
I percorsi sono coerenti con il quadro europeo delle competenze chiave e si caratterizzano per un approccio inclusivo, nel rispetto delle diversità e dei bisogni educativi speciali; innovativo, che impiega metodologie attive e strumenti digitali; sostenibile, nei contenuti e negli strumenti, in coerenza con l’Agenda 2030; capacitante, perché sollecita lo sviluppo di competenze trasversali e socio-emotive; documentabile e valutabile, per favorire una riflessione complessiva sugli esiti delle iniziative intraprese.
Filtra per:



