Ci impegniamo a contrastare le disuguaglianze educative, a vantaggio del rafforzamento delle competenze cognitive, emotive, culturali, digitali e sociali delle persone minorenni, per favorire la loro piena e libera realizzazione e per rafforzare la loro partecipazione alla costruzione di un futuro sostenibile ed equo.
Le origini
Siamo una fondazione filantropica, ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo, con sede a Torino.
Le nostre origini storiche si inscrivono tra le attività di carattere educativo e assistenziale dedicate alle giovani generazioni che caratterizzano l’azione della Compagnia di San Paolo fin dalla sua nascita, nel 1563.
Risale al 2001 la costituzione della Fondazione nel suo attuale assetto.
Il nostro impegno
La nostra azione concorre al raggiungimento degli obiettivi istituzionali della Fondazione Compagnia di San Paolo. Operiamo secondo principi di sussidiarietà e solidarietà e ci poniamo come punto di riferimento per le organizzazioni della vita civile, sociale ed economica del Paese impegnate nel rinnovamento dei sistemi di istruzione. Le nostre attività si concretizzano intorno a tre grandi filoni: ricerca scientifica, formazione e sperimentazione.
I valori che ci guidano
Contribuiamo a “garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti” come recita l’obiettivo 4 della Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Facciamo nostri i valori e i principi di sviluppo, sostenibilità, interdipendenza, solidarietà, equità e pari dignità tra ogni essere umano, come dichiarati dalle Nazioni Unite, dall’Unione Europea e dalla Costituzione Italiana.
Il nostro sostegno alla comunità educante
Lavoriamo per accrescere le opportunità di formazione e di aggiornamento continuo degli adulti di riferimento della comunità educante, con particolare attenzione per chi si occupa della direzione scolastica e per il personale docente, perché assumano con responsabilità e competenza i propri compiti di cura e di educazione.
La nostra rete
Collaboriamo con università e centri di ricerca a livello nazionale e internazionale a sostegno del miglioramento scolastico e del rafforzamento dell’autonomia, soprattutto nelle situazioni di maggiore difficoltà. Coerentemente con le migliori tradizioni filantropiche europee, assumiamo come riferimento i principi di indipendenza, autonomia di governo, onorabilità, responsabilità e trasparenza.



