Offrire un supporto specialistico a bambine e bambini con fragilità cognitive, per favorire il miglioramento del rendimento scolastico attraverso strumenti e metodologie innovative: è questo l’obiettivo di PL – High Performance Learning, nato per rispondere alle esigenze delle famiglie di studenti con difficoltà di apprendimento.

Il progetto promuove lo sviluppo delle funzioni esecutive — capacità cognitive fondamentali per l’apprendimento — attraverso attività laboratoriali e strumenti di osservazione e potenziamento integrati nella didattica quotidiana delle scuole dell’infanzia e primarie.

L’obiettivo di HPL è introdurre una nuova metodologia educativa finalizzata all’inclusione scolastica, prevenendo il ricorso precoce a diagnosi cliniche e favorendo un approccio educativo attento, basato su pratiche osservative e interventi mirati, condotti direttamente dagli insegnanti in classe.

L’iniziativa si rivolge principalmente agli alunni e alle alunne dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e dei primi due anni della scuola primaria.

Fondazione per la Scuola sostiene il progetto e partecipa attivamente allo sviluppo e alla validazione di strumenti osservativi e di potenziamento cognitivo, che verranno utilizzati in autonomia dagli insegnanti, con l’obiettivo di sostenere l’inclusione e il potenziamento cognitivo a scuola.

L’iniziativa è promossa dal Centro HPL, nato dall’impegno congiunto di Consulta per le Persone in Difficoltà e Associazione Diritti Negati.

 

Per ulteriori approfondimenti si invita a consultare il sito presente link.

Documenti di approfondimento
Progetto Pilota HPL

Download file