Il libro nasce da un lavoro corale che trasforma la lettura dei dati sulla dispersione scolastica in strumenti concreti a supporto della pratica educativa. Una domanda attraversa l’intero progetto: come usare la conoscenza sui percorsi scolastici in interventi utili per migliorare l’apprendimento e prevenire l’abbandono?
La presentazione del volume offrirà un’occasione per riflettere su questa sfida, promuovendo un dialogo diretto tra ricerca educativa, contesti scolastici e professionisti dell’educazione.
Aperto dai saluti istituzionali della Presidente Giulia Guglielmini, l’incontro metterà in evidenza come la lettura integrata dei dati scolastici possa guidare interventi mirati e strategie educative fondate sull’evidenza. A seguire, Veronica Mobilio, Responsabile Unità Ricerca di Fondazione per la Scuola e curatrice del volume, presenterà la genesi del progetto editoriale, la struttura del testo e le principali linee di ricerca che ne hanno guidato la realizzazione. La tavola rotonda “Dalla lettura e analisi dei dati alle strategie educative contro la dispersione scolastica” coinvolgerà:
- Paola Ricchiardi, Professoressa associata di pedagogia sperimentale, Università di Torino
- Renzo Donzelli, Psicologo psicoterapeuta e socio fondatore di Accademia del Tempo
- Camilla Borgna, Ricercatrice in sociologia generale, Università di Torino – Collegio Carlo Alberto
- Paolo Barabanti, Ricercatore INVALSI
Con contributi del Comitato Scientifico:
- Francesca Borgonovi, University College London
- Giuseppina Jose Mangione, INDIRE
La discussione, moderata dalla Presidente Guglielmini, si concentrerà su come dati scolastici, socioeconomici e territoriali possano sostenere la progettazione di interventi efficaci e rafforzare la capacità delle scuole di leggere criticamente i propri contesti.
Con contributi di 33 autori e autrici – da pedagogia, sociologia, psicologia e statistica, il volume propone strumenti analitici per interpretare la dispersione in tutte le sue forme, incluse quelle meno visibili. L’approccio integrato proposto nel libro mira a promuovere una scuola più equa, inclusiva e capace di autoriflessione.
L’incontro di Torino anticipa un secondo momento di confronto previsto a Roma il 20 gennaio 2026, dalle 14.30 alle 17.30, presso la Biblioteca Aldo Visalberghi e il Centro Documentazione INVALSI, una delle sedi più autorevoli per la documentazione e la ricerca educativa in Italia. A differenza dell’appuntamento torinese, il secondo incontro avrà un taglio esplicitamente scientifico e metodologico. In questa occasione, autori, INVALSI e Fondazione per la Scuola approfonderanno in chiave tecnica:
- I modelli analitici presentati nel volume,
- Le evidenze empiriche discusse nei diversi capitoli,
- Le implicazioni per future linee di ricerca,
- Gli apporti dei dati alle politiche educative basate sull’evidenza.
Informazioni pratiche
Luogo – Sala Incontri di Fondazione per la Scuola, Piazza Gian Lorenzo Bernini 5, Torino
Iscrizioni – È richiesta la registrazione tramite form: https://forms.office.com/e/LPiDZbTUE7
Approfondimenti
Il volume, edito da Il Mulino, è disponibile in open access: https://www.fondazionescuola.it/volumi/la-scuola-che-legge-se-stessa/